BASEITALIA  O.N.L.U.S

Vivere il mare in attesa della voglia di navigare

Baia di Portoferraio
1 maggio 2011

di Bepi Hoffer

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Le stagioni della propria vita... forse si

Sarà pigrizia o scarso entusiasmo alla navigazione d'altronde chi stà bene non si muova... Pasqua è appena passata, si è vista qualche barca più del solito, poi di nuovo i ritmi di sempre.  Il 21.4.11 ho mollato gli ormeggi di Porto Azzurro e ho dato ancora nella baia di Portoferraio. Nonostante l'immobilità di Kitalpha, tutto il resto è in continuo movimento: la natura, il mare, i traghetti che fanno la spola con il porto di Piombino, io con i miei pensieri sempre positivi. Il tender mi tiene in contatto con la cittadina per far cambusa e i salutari due passi. Decido di attaccarmi a uno dei tanti gavitelli in fondo alla baia; aspetto un momento di poco vento e con una cima collegata alle due bitte di poppa e di prua alla quale ho messo un moschettone, poi recuperata la prua metto due "doppini" di cima e tutto è a posto. Così evito di controllare la tenuta dell'ancora nei momenti di vento anche se qua il fondale è buon tenitore e sono più vicino a terra. Si sono le piccole cose che realizzano queste giornate, avrei da fare tanti lavoretti tipo: verificare la massa della radio HF, calafatare il ponte in tek col Sikaflex 290, verificare lo scarico della doccia, alare tutte le sere il tender e fuoribordo (una volta in Croazia ero alla fonda con Carla e Shila, in un'ampia baia e distante da terra, dopo mezzanotte Carla esce in pozzetto e scopre una persona in barca a remi vicina al nostro tender...Shila il nostro Labrador che durante il giorno abbaiava sempre, in quell'occasione non avrebbe fatto nemmeno "baf")  ma qua penso non serva...Si dovrei tener frequentemente lavare il ponte e l'opera morta della chiglia con acqua dolce, non buttare la cenere o il mozzicone del sigaro che va' a finire nel tender...ecc. invece ascolto la radio, leggo bei libri, rispondo agli amici, ai conoscenti naviganti come Liliane Kare che dal loro giro del mondo mi scrivono:
Ciao Bepi e Carla
Ora abbiamo navigato intorno alla punta del Sud America e venire fino a Puerto Montt. Qui di seguito è una sintesi del viaggio. E .. come hai detto a me quando eravamo in Grecia, ma solo piovendo in Patagonia. E tu eri assolutamente ragione.
È possibile trovare maggiori informazioni sul viaggio e tante foto sotto il link in Patagonia www.kilico.noLillian e
Kare.

Intorno alla fine del mondo, Tierra del Fuego - punta del Sud America
Non ci sono molte terre più a sud del pianeta, come la parte più meridionale del Sud America. Stiamo parlando a sud del Rio de la Plata. Con l'eccezione di un piccolo sneak di Australia e Nuova Zelanda è solo il mare tutto intorno.
Questa terra è divisa tra i due paesi. La parte orientale è l'Argentina e la lunga costa sul Pacifico, il Cile.
Il paesaggio è molto piatto lato est con la pampasområdene grande e ad ovest è dominato dalla grande catena montuosa delle Ande.
Il nostro viaggio in giro per la Terra del Fuoco e la punta meridionale del continente cominciò nella città costiera argentina di Mar del Plata 10 Gennaio di quest'anno. Ci sarebbero voluti tre mesi prima del nostro arrivo a Puerto Montt sulla costa del Pacifico. Il viaggio ci porterebbe attorno al promontorio a sud dove il Passaggio di Drake prevede il passaggio tra il continente e il continente antartico. Ancora più a ovest attraverso il Canale di Beagle e nord attraverso i fiordi cileni alla città di Puerto Montt sulla costa del Pacifico. Nel complesso un giro sulla destra appena sotto 3.200 mil nautico oppure 5900 km.
Mentre l'Argentina e il Cile a contenere tra i 50 ei 60 milioni di persone hanno visto la punta meridionale è scarsamente popolata. Nature dimostra che è una zona diversa con un grande pampa pianure a est e le Ande e la costa cilena incredibile con tutti i fiordi e le isole a ovest.
Quando abbiamo navigato fuori dal Mar del Plata 10 Gennaio, con destinazione Isla de los Estados e Estrecho de Le Maire alla punta della Terra del Fuoco, non si può dire tranne che un po 'di formicolio nel mio stomaco. Il viaggio ci porterà attraverso i "Quaranta ruggenti" e "anni Cinquanta Fourius" su entrambi sud e nord.
Sulla via del sud, abbiamo avuto la piatta campagna pampa a ovest di noi. I venti che scendono le Ande scogliera ra migliorare la velocità oltre la pampa dove nulla li rallenta il loro uscita in Atlantico. E lungo questa costa ci sono poche opportunità per cercare rifugio o ridere. Essa pone sia l'equipaggio e la barca alla prova e si tratta di avere il miglior controllo possibile delle condizioni meteo in qualsiasi momento. Ma anche con il tempo migliore in quanto veloci cambiamenti in questi settori. Ciò vale indipendentemente di essere ben preparati in ogni momento.
Abbiamo fortunatamente avuto fonti multiple e supporto per tempo. Raccogliamo værfiler via e-mail su radio SSB, Navtex, abbiamo avuto poco uso in Argentina, mentre in Cile, invece, è stato un buon supporto. E, non ultimo come Leif chiesto a Kristiansand su quando eravamo più vulnerabili e servito noi con messaggi più volte al giorno. Questi ha messo insieme da diversi værkilder diversi e inviato a noi. Abbiamo anche avuto contatti SSB'n in mezzo, ma il tempo era bello prendere la posta. Molto emozionante e un grande sostegno.
Patagonia su Kilico-frequente condizione meteoMa non importa, è il brusco cambiamento della situazione meteo e la più piccola, i sistemi locali che non vengono catturati da alcuni rapporti, può essere abbastanza faticoso. Abbiamo avuto una tempesta in quaranta gradi e uno a cinquanta gradi fino a quando eravamo giù alla punta. Fortunatamente, non di lunga durata così è andata bene. Alla punta meridionale della Terra del Fuoco sono basse pressioni come perle su un filo e passarlo in media, un nuovo sistema di pressione e mezzo ogni giorno e molti di loro sono profonde e molto potente. Venti a 40 e 50knop con 60 o più nel raffiche sono piuttosto comuni.
Bene attraverso il famigerato vela Estrecho de Le Maire nel Canale di Beagle e città più australe del mondo, Ushuaia. Il paesaggio e la natura è cambiata improvvisamente. E 'stato come tornare a casa per la Norvegia e la vela a nord-ovest del paese e, naturalmente, molto bene. Canale di Beagle è considerata una tappa incantatore in questo settore e non è per nulla che il ghiacciaio si chiama The Avenue. Essi sono allineati in tutto. Siamo stati fortunati con il tempo in questa parte e ci ha fornito immagini indimenticabili che sono bruciati sulla retina.
Dopo aver verificato in Cile a Puerto Williams, si naviga più a ovest nel Canale di Beagle. Quando arriviamo alla fine occidentale del canale e verso nord, ci troviamo una volta in una zona del tutto nuova, sia in termini di natura e in particolare il tempo. Come la stragrande maggioranza, come si vela il modo sbagliato rotta. Cioè, sul lato del Pacifico è il vento di spicco del nord-ovest e vi è anche un oceano liscio da nord a sud. Che è un sacco di vento contrario e schienali. Inoltre, il Ande che spinge le masse d'aria di nuovo e questo significa che tutta l'umidità viene rilasciata sotto forma di pioggia, proprio come a casa costa occidentale.
Patagonia: Lilian e Kare sulla loro barca KilicoMa la natura, è crudo e bello. Da un po 'dura e sterile completamente nel sud-ovest, a poco a poco più rigoglioso paesaggio a nord. L'intera area sul lato ovest è quello che viene chiamato la foresta tropicale, la più lunga del sud con vegetazione solo dove non soffia tanto. Più a nord si trova la linea degli alberi più elevato e non vi è vegetazione nella fascia costiera. Rainforest è probabilmente esatta, sia perché di tutte le precipitazioni e anche perché è così denso che in genere è molto pulito per raccogliere attraverso di essa. La natura ha avuto via libera di tutti i tempi, senza interferenze da esseri umani. fondo di foresta e consiste di uno strato di grosse radici e vegetazione che sta per andare in dissoluzione, il tutto ricoperto da uno spesso strato di muschio che rende voglia di camminare su un materasso e si deve guardare fuori per non stepping attraverso.
E le piogge si fanno a palate. La pioggia, nevischio a volte che, naturalmente, si raffredda la barca e l'elevata umidità e bassa temperatura esterna rende condensa un sacco di tempo. Opportunità di ventilare sono piccoli a causa di tutte le precipitazioni. Scelta della cena è stata largamente effettuata sulla base di ciò che rende almeno vapore. Ma quando ci sono scorci del soggiorno è grande e il paesaggio è magnifico.
Quando abbiamo lasciato Puerto Williams 19 febbraio sarebbe cinque settimane prima di arrivare alla civiltà successiva, la piccola di Puerto Eden, la distanza a metà saggio sul viaggio verso nord. Le prime due settimane abbiamo visto entrambi, e ha avuto contatti con altri marinai. Ma dopo lo Stretto di Magellano e le prossime tre settimane abbiamo avuto solo il contatto con la radio e ha incontrato solo su una barca a vela, e questo si stava dirigendo verso sud.
Vi è una distinzione in termini di tempo e di densità di popolazione quando siamo arrivati ​​così a nord come il Golfo de Penas. Si tratta di venti meno potente, magari un po 'di pioggia in meno e per non parlare di più persone e attività.
E 'stato un viaggio difficile in ogni modo. Abbiamo finalmente capito bene perché il cileno Armada avevano i loro lista di controllo proprio e speso così tanto tempo e carta per scoprire come la barca è stata attrezzata, abbiamo avuto ciò che era necessario di equipaggiamenti di sicurezza, cibo, acqua, carburante, olio, ecc, prima si navigava permesso . Questo per evitare che ci siamo proposti senza essere preparati.
Si deve naturalmente essere fisicamente e mentalmente preparati per le condizioni di maltempo nel corso di un lungo periodo di tempo e diverse settimane nel deserto, completamente da soli. Ecco la regola generale che si dovrebbe essere autosufficienti. Se qualcosa dovesse andare storto, sia con apparecchiature o malattia o poi potrebbe essere un lungo viaggio prima che sia in grado di aiutare. Esposta a grandi dimensioni, e molto diverso ceppo di quello che normalmente siamo abituati.
E 'anche facile da ottenere un infortunio. Vela ventiquattro ore su ventiquattro in mari agitati, freddo, umido e scivoloso, sia in coperta e quando arriviamo alla terra e la brughiera. Le cose accadono rapidamente e non vi è una sfida in più quando uno solo per gestire la barca e un equipaggio a bordo danneggiati o malati che devono essere prese in considerazione.
La chiave è quello di portare quello che si avrebbe bisogno di pezzi di ricambio non c'è nulla da trovare lungo il percorso. Quando la nostra stufa è rotta a metà strada quindi è stato bello avere un piano di backup in cui abbiamo usato il liquido refrigerante del motore per riscaldare l'intera barca. Ha funzionato bene.
C'è un anche un tipo leggermente diverso di marinai che incontriamo in questi settori. Un po 'grezzo per dirla così, ma un sacco di gente bella e grande. Ci sarà una prima parte di questi marinai è colpito o intimiditi. Abbiamo incontrato diverse persone che sono affascinati dalla zona e sono qui da anni. La constatazione che ci siamo incontrati a Puerto Montt è stato in questo settore dal 1992 e ha fatto parecchie volte sezione Cile, entrambi su e giù.
Supply-saggio, così come richiesto anche una certa pianificazione. Per avere un margine di sicurezza in modo da bunker cibo per 3 mesi e alcuni di questo doveva essere preservato e poi il tutto riposto. Non siamo mai stati così pesanti in acqua sempre. A Ushuaia, abbiamo in mano la maggior parte del cibo, ma per il resto è stato male fino a quando siamo arrivati ​​a Puerto Montt. Ma noi non ha subito alcun disagio e aveva una dieta varia in tutto.
Giù per Ushuaia, è per lo più solo la vela, ma da lì non le condizioni meteo non vi è poco di vela e un sacco di corse automobilistiche. Non c'è civiltà lungo la costa ed è anche difficile ottenere carburante extra durante il percorso. Quindi abbiamo dovuto avere qualche lattine in aggiunta al serbatoio della barca. E come tutto ciò che si suppone anche questi posti e fissati in modo che sfreccia in giro in caso di maltempo. Sia il motore e riscaldatore usa diesel e anche se si trovano ancora e attendere un tempo migliore per cui vi è carburante per il riscaldamento. In totale abbiamo speso poco meno di 750 litri da Puerto Williams a Puerto Montt, incluso il riscaldamento.
Vi è sorprendentemente poco fauna selvatica sulla terra. Con l'eccezione di pochi luoghi dove ci sono guanachi (simile al Dalai), in modo non è niente di grande. Sarà sicuramente una volpe e una serie di castoro e la lontra, ma abbiamo visto solo guanacos. In mare, però ci sono un sacco di vite. I delfini che abbiamo visto quasi ogni giorno e ci hanno seguito tutti in porto ogni giorno. Per non parlare dei leoni marini giocoso. Erano anche con noi per tutta la strada. E i pinguini, in particolare i pinguini Magellano che avevamo con noi dal Horno Caleta sulla costa atlantica e, per quanto Puerto Montt. E naturalmente un sacco di uccelli marini, albatros, Cormoran e altri uccelli e in alcuni luoghi un sacco di balene.
Tutto sommato una grande avventura sia per barca ed equipaggio sono stati messi alla prova, sia in forza, la marineria e la pazienza. E 'molto speciale per essere così totalmente abbandonati a se stessi e deve essere in grado di essere autosufficienti per un così lungo tempo. Dal stretto di Magellano e di Puerto Eden, abbiamo avuto solo contatti con altre persone alla radio.
Ci vorrà del tempo per digerire il viaggio tutto e dobbiamo essere tentati di farlo di nuovo così avremmo la priorità necessaria per navigare in direzione opposta. Ciò probabilmente un'esperienza ancora migliore.
Kåre in SY Kilico Vi auguriamo una buona Pasqua.
Oppure: auguri Bepi, sei all'Elba? noi a antigua tra poco partiamo per gli stati uniti. carlo e silvia.
Baia di Portoferraio Kitalpha Ho già riflettuto a suo tempo quando, allestita la barca per realizzare il sogno del giro del mondo, al momento di partire, ho deciso di rimanere in Mediterraneo...ma questa è un'altra storia. Comunque se avete bisogno di dritte vi metto in contatto con loro o con altri che sono in "corso d'opera" nel giro del mondo.

Rio Marina - Kitalpha vola in montagna
Ieri 7 maggio é stata alata la barca, avevo un certo timore per il tipo di grù da sollevamento, per le fasce di sostegno che non rovinassero qualcosa e il trasporto al cantiere; é andato tutto bene. Stamattina mi risveglio al cinguettio degli uccelli e i conigli che corrono sul prato intorno al piazzale del cantiere. Il posto é una terrazza naturale sul mare con la vegetazione che ripara dal vento e che rende il luogo appartato. Aimé, per provviste mi tocca andar a piedi, poco male, i servizi non ci sono e questo é scomodo, in compenso è come essere campeggiati in un boschetto che da sul mar, almeno c'é la corrente elettrica e l'acqua.

I denti di cane...
questo é un "dente di cane"
Sono alle prese con i denti di cane; sono delle dure e piccole aderenze che si presentano sullo scafo se l'antivegetativa non ha svolto l'azione dovuta. Dopo aver pulito lo scafo"opera viva" sono rimasti questi, li leverò col raschietto e "olio di gomito" poi una leggera passata di "orbitale" e prima di mettere in acqua Kit, darò una mano di "Gelsit 200" che sarebbe un Primer, aggiungendo due mani di antivegetativa.

16.5 Anche oggi ho fatto un buon lavoro sullo scafo ma resta ancora tanto, si perchè tra andare in paese a far la "spesa", cosa necessaria per far due passi, veder la vita di paese, tener la "casa", svolgere i miei interessi suscettibili all'estro del momento, quel che resta sono: i lavoretti a Kit, pertanto non mi pongo limiti di tempo, anche questo un esercizio necessario a dare il giusto senso al tempo il quale deve sempre  disponibile per tutto quello che mi interessa.
Ho appena acceso il sigaro, seduto sulla scaletta con la testa fuori per via del fumo, ascolto alla radio "gran varietà" con Fiorello, mi tiene di buon umore, è la prima sera che mi sintonizzo e sento un varietà. Serata  di luna piena, mi soffermo su qualsiasi cosa che guardo: altri alberi di barche in secca, due stelle apparentemente immobili, tutto concilia col mio sereno equilibrio mentale, anche Kitalpha mi fa buona compagnia. Oggi mentre "grattavo" la chiglia, ho sentito quel "padre" forse Francescano che parla 5' alla radio, l'argomento era la solitudine e, a parte le frasi fatte...diceva che noi tutti ci dovremmo abituare a star bene anche da soli; questo mi ha anche rinfrancato, nel senso che potrebbe essere come pensavo: un bagaglio inestimabile che mi servirà, pensando anche al momento finale, nel quale fai i conti con te stesso; Parlava della necessità di indipendenza rispetto al bisogno del frastuono o dalla gente, dei rapporti interpersonali senza sostanza o ai rapporti sentimentali senza amore; sono per fuggire da se stessi; questo mio essere mi pone in maniera privilegiata rispetto al condividere la mia vita con qualcuno...In questo silenzio non mi sento solo, beh... pensare hai miei figli e al mio nipotino, mi dà una marcia in più, per il resto sono nella fase finale dei famosi: "7 anni insuperabili...".

Incontri
Scrivo raramente delle innumerevoli persone che incontro ma cambierò tendenza. Per ogni persona che cominci a conoscere si apre un mondo denso di storie e di vita: qua in cantiere lavora occasionalmente Beppe, un saldatore di 72 anni, con il suo mestiere ha girato il mondo, vive alle Canarie, dopo anni di Norvegia a saldare piattaforme nel mare del nord, anche interessante i racconti sulle tecniche del suo lavoro. Un altro personaggio é Malì il guardiano del cantiere ed esperto in carenaggi e manutenzioni; proviene dallo Sri Lanka, ha Malìlavorato in Nuova Zelanda, Australia, con il sogno di ritornare a casa; mi racconta di impenetrabili foreste, di guerre vissute, di un'isola più grande di questa, dove vivono solo elefanti, di alberi dal legno pregiato ecc. Da quelle parti quando c'erano le "mine antiuomo" anche gli animali ne subivano le conseguenze: 30 anni fa, un elefante rimase senza una gamba per l'esplosione di una mina, continuò a camminare nonostante l'amputazione; oggi grazie a dei ricchi volontari animalisti, provenienti da varie parti del mondo, gli hanno fatto mettere una costosa protesi, ma questo elefante ormai abituato a camminare con tre gambe, la quarta non la sopportava...vicino a casa di Malì vi é anche una clinica per soli elefanti, é ovvio che ci tengono molto, anche se spesso danno problemi alla popolazione locale: sono confinati in ampi territori delimitati da fili elettrici ma loro hanno imparato che abbattendo gli alberi sui cavi, poi possono evadere, addirittura prendono con la proboscide un bastone e spingendo un filo contro l'altro creano un corto circuito e poi passano...uno di questi é finito in un deposito di riso, in un attimo ha aspirato tutto...oppure calpestano i raccolti; vi sono anche gli elefanti cattivi: se disturbati si incazzano, e diventano molto pericolosi, una volta era entrata nel parco una "gip" di animalisti, un maschio gigantesco gli ha teso un agguato nei pressi dell'uscita della riserva, caricando il mezzo e ribaltandolo. Un uomo aveva fatto del male ad uno di questi animali, 50 anni dopo l'elefante ha chiuso il conto travolgendolo. Beh, si leggono tante cose riguardanti gli elefanti ma è sempre interessante sentire questi racconti. Malì é in Italia da quattro anni ha una graziosa compagna, é regolarmente assunto, paga giustamente i suoi contributi previdenziali ma, mi ha detto che se rientra in patria, i contributi versasti non valgono per la pensione, il nostro stato li incamera senza restituirli... Questo vale anche per le migliaia di pakistani, indiani ecc. che vivono da noi...

Danilo da Cecina e Piero da Perugia, il venerdì sera arrivano con zainetto in spalla e una serie di bagagli contenenti prodotti riguardanti le loro imbarcazioni; ottime persone, imprenditori tutti e due, il primo ex manager e proprietario di 550 ulivi con tutte le problematiche che ne consegue: dalla manutenzione che fa da solo, alla vendita dell'olio...ha l'hobby di fabbricar case, sempre da solo, come il Marchetto - chissà quante cose avrebbero da raccontarsi. Piero si occupa di fornire materiale ad aziende manifatturiere ma é anche un inventore dalle impressionanti idee derivanti da ragionamenti creativi rivolti in questo caso alla barca. Entrambi raccontano esperienze, spesso riguardanti avarie in navigazione e fregature subite dai soliti sapienti ai quali davano fiducia ma, é una cosa che in questa specialità tutti vivono. Certamente a loro ne son capitate di grosse, per esempio: Danilo per un motivo che non ricordo tra le tante disavventure, doveva cambiare la testa del suo motore Perkins 50CV; la compra nuova per circa 5mila €, bella imballata, la porta dal suo meccanico, passano i giorni, al momento di montarla, il meccanico lo chiama e gli dice: questa testa é rigata...ma, risponde Danilo - mi é stata consegnata intatta e così io te l'ho data...stà di fatto che ha dovuto far rettificare la testa nuova a sue spese... montato tutto, sempre al Danilo, curiosando, gli sono capitate in mano le specifiche, scritte in inglese, che accompagnavano il costoso pezzo del motore: il pezzo non deve essere rettificato... Pietro, previdente e attento, di conseguenza anche  un po' ansioso, durante una navigazione ha controllato l'olio dell'invertitore; nel rimettere l'astina che appariva ricurva..., per farla breve, non l'ha incastrata nella maniera giusta, fatto sta' che dopo un po' di tempo, questa linguetta ricurva verso gli ingranaggi, é stata morsa dagli stessi ed inghiottita dai denti rotanti...Piero ha portato la barca in porto ma l'invertitore si era sgranato; comprato uno nuovo...il meccanico non era lo stesso del Danilo ma uguale in professionalità, perchè adesso la barca, che prima filava a quasi 8 nodi adesso a pieni giri, ne fa appena 5.- E' così che ognuno, a volte, entra in un "tunnel" e nel tentativo di uscirne si crea altri dispiaceri. Si, anche il mondo della nautica é vasto e denso di molti aspetti, compresa tanta umanità e passione.

Il cantiere nel bosco
..luogo appartato, il cantiere gestito di Massimo e Piergiorgio, mi ha visto per parecchio tempo a gironzolare in attesa dell'ispirazione atta a terminare i lavori su Kitalpha. Per la verità sono andato a casa una ventina di giorni, adesso i lavori son finiti.

Kitalpha

bepi.hoffer(@)baseitalia.com

Kitalpha

IMMAGINI CORRELATE

dente di cane con alcune radici rimaste che sono le più ostiche da eliminare

Related links:

CROAZIA 2002Le vele riflettono le luci di via, come il mare riflette la luce della luna
CROAZIA 2003
In un mare di amicizia, accomunati da libertà e natura
Croazia 2004
Sardegna 2004 Il silenzio il mare e le cicale
CROAZIA2005
Dopo gli ultimi, noi...quali ignari spettatori di realtà nascoste
CROAZIA 2006
Un anno denso di avventure e solidarietà
CROCIERE 2007
Ad un'alba nuova fa capolino una nuova stella, Kitalpha
MAR
MEDITERRANEO 2008

Partiti per una nuova rotta