...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S


 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

Oceano dentro

un viaggio da pazzi attraverso l’Atlantico

Dieci uomini e donne, dieci percorsi di vita diversi, molti di questi passati attraverso la malattia mentale, un unico sogno: attraversare l’Atlantico che presto sarà davanti a noi, ma anche l’oceano che è dentro ognuno di noi. I dieci compongono la strana ciurma di "Margaux", una barca a vela che il 10 di novembre salperà da Cadice, in Spagna, per raggiungere le isole Caraibiche dopo aver navigato per circa 4.300 miglia marine. Tra di loro ci saranno 4-5 utenti del Servizio di salute mentale di Trento affetti da disagio psichico; uno psichiatra; uno o due genitori passati attraverso l’esperienza della malattia mentale vissuta dai loro cari; due skipper professionisti; un documentarista.

Quella organizzata da Baseitalia onlus, in collaborazione con il Servizio di salute mentale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il sostegno della Regione Trentino Alto Adige, non è una "pazzia". Non è neppure una sfida visto che non pone particolari rischi. "Oceano dentro" è un’impresa che non ha nulla di sportivo, ma ha tutto di umano. A bordo non ci saranno "matti" o "normali", medici o skipper, marinai o montanari. Tutti saranno chiamati a fare di tutto: stare al timone, aiutare nelle manovre di vela, cucinare, pescare, pulire il ponte. Tutti saranno immersi nella vastità dell’oceano, soli su una barca lunga pochi metri, in balia delle forze del vento.

Il progetto "Oceano dentro" nasce da quella che è ormai una consolidata collaborazione sorta tra Servizio di salute mentale di Trento e Base Italia onlus. L’associazione, grazie allo skipper Bepi Hoffer, ha accompagnato in barca a vela lungo le coste della Croazia equipaggi formati da utenti, genitori e operatori. L’esperienza in mare non è che la riproposizione del "fare assieme", una filosofia di approccio alla malattia mentale, sviluppata con particolare successo a Trento, che vede ogni persona – familiare, utente o operatore sanitario – portatore di competenze specifiche che, messe in comune, rappresentano una formidabile arma contro la malattia mentale e contro lo stigma.

I benefici di questo approccio sono stati particolarmente evidenti tra chi aveva aderito alle crociere in barca a vela: "Tutti i partecipanti – ha scritto il primario del Servizio di salute mentale, Renzo De Stefani, nella relazione sull’attività svolta nel 2005 – sono persone in carico al Servizio da anni e che presentano problematiche importanti, anche se tra loro diversificate. I risultati sono stati assolutamente positivi e del tutto superiori alle aspettative che come operatori ci eravamo fatti".

E’ proprio la battaglia - mai vinta neppure a 30 anni dalle legge Basaglia che abolì i manicomi - contro lo stigma, la diffidenza, l’emarginazione uno degli obiettivi di questo progetto. Per questo a bordo di "Margaux" salirà anche un regista con l’obiettivo di girare un documentario su questo "folle viaggio" lungo le rotte percorse cinquecento anni fa da Cristoforo Colombo, all’epoca considerato anche lui un po’ pazzo, eppure capace di cambiare la storia dell’umanità.

L’itinerario

L’equipaggio arriverà a Cadice, sulla costa atlantica della Spagna, in aereo. Un paio di giorni saranno necessari per organizzare la cambusa e per aiutare lo skipper a preparare la barca. La partenza da Cadice è prevista, condizioni meteo permettendo, per il di 10 novembre. La barca farà rotta verso le isole Canarie. A Las Palmas l’imbarcazione dovrebbe arrivare dopo 4-5 giorni di navigazione per fare gli ultimi rifornimenti prima della traversata verso i Caraibi. A seconda della forza degli alisei, i venti atlantici che spirano da nord-est verso ovest, la barca a vela dovrebbe impiegare 15-18 giorni per raggiungere Aruba o Martinica. Qui è prevista una breve sosta per fare rifornimenti prima di alzare le vele e far rotta verso Cuba, che dista altri 4-5 giorni di navigazione. A Cuba il porto di approdo è Santiago e, dipenderà dalle condizioni del mare e dalla tempistica della navigazione. Il rientro in Italia avverrà in aereo.

L’equipaggio

Davide Mantovani
Davide Mantovani
34 anni, livornese, skipper professionista dal 1997. Ha esperienza di navigazione in Atlantico, ai Caraibi e in Mediterraneo. In navigazione l'ho trovato serio, paziente e prudente. Vista la giovane età avrà modo e tempo di imparare sempre di più.

 
 

Giuseppe Hoffer

Giuseppe, “Bepi”, Hoffer
58 anni, trentino, skipper professionista e pilota motorista dal 1996 è patentato dal 1986, presidente di Base Italia onlus. Dopo aver vissuto una vita da alpinista e paracadutista estremo è atterrato in mare. Negli ultimi anni grazie alla sua disponibilità, decine di persone portatrici di handicap fisici o psichici hanno scoperto la libertà attraverso la navigazione a vela.

Renzo De StefaniRenzo De Stefani

58 anni, trentino, psichiatra. E’ primario del Servizio di salute mentale di Trento. E’ diventato psichiatra prima che la legge Basaglia cancellasse i manicomi, ora si prepara ad accompagnare un gruppo di “matti” attraverso l’Atlantico: il mondo della malattia mentale è cambiato, ma non la sua fede nel “fare assieme”, la filosofia che vede operatori sanitari, utenti del servizio e genitori “sulla stessa barca” per vincere la malattia.
Sergio DamianiSergio Damiani
41 anni, trentino, giornalista e documentarista. Dopo aver attraversato la catena del Karakorum con una bicicletta cinese, l’Indonesia su pescherecci, la Mongolia a cavallo, l’Africa su una Renault 4, ha pensato che imbarcarsi con un equipaggio di “matti” per girare un film fosse un’altra follia che valeva la pena vivere.
 
Pier Gianni Burreddu
Pier Gianni Burreddu
31 anni, sardo. Bassista di talento, da una vita insegue il mito di Saturnino. A bordo porterà il suo mitico basso a sei corde da lui stesso progettato e costruito. Sarà forse il primo musicista al mondo ad eseguire un concerto live su una barca a vela nel bel mezzo dell’oceano Atlantico: una vera pazzia.
 
Adriano Caccialepre
Adriano Caccialepre
31 anni, nato a Roma ma cresciuto a Trento. Studente per passione e vagabondo tra Trento e Catania per vocazione, sta concludendo il suo percorso accademico con una tesi sul sacerdote e poeta David Maria Turoldo. Sarà forse il primo studente di Lettere moderne a completare la sua tesi su una barca in navigazione nel mezzo dell'Atlantico.
 

Anita Faes

Anita Faes
69 anni, trentina. Era nell’orto di casa quando il primario di Psichiatria le ha telefonato per proporle di attraversare l’oceano con una barca a vela "di matti". Ha deciso di venire anche perché senza una mamma a
bordo la ciurma si sarebbe ben presto ammutinata.
Davide Poli Stori
Davide Poli Stori
32 anni, di origini emiliane ma trapiantato a Trento. Stregato dalla barca a vela, ha rinunciato alla compagnia del suo cane pur di salire a bordo con quelli di Oceano dentro. A differenza dei marinai, però, è uomo di poche, enigmatiche parole.

 

Roberto Saccardo

Roberto Saccardo
54 anni, veneto trapiantato a Trento. E’ il presidente dell’associazione “Alba chiara” che si occupa di disagio psichico. La sua proverbiale abilità tra i fornelli ne fa una delle colonne portanti della spedizione.

 

 

Chiara Buccella
Chiara Buccella
29 anni, trentina. E’ redattrice di “Libera la mente”. Quando le hanno proposto di far parte di Oceano dentro non ha avuto un attimo di esitazione: è salita a bordo di quello che per molti sarà il viaggio della vita.

4-5 utenti, con problemi di disagio psichico, del Servizio di salute mentale di Trento. Sono il cuore pulsante della ciurma. I loro nomi si conosceranno tra qualche settimana, al termine di una fase di confronto con gli operatori del Servizio e di avvicinamento al mare e alla vela.

1-2 familiari, rappresentano insieme ad utenti ed operatori sanitari la terza colonna su cui si fonda la lotta alla malattia mentale. Anche per loro è in corso la fase di "selezione".

La barca

L’attraversata oceanica sarà fatta a bordo di "Margaux", una barca a vela modello Beneteau 57 lunga 17,7 metri con dieci posti divisi in cinque cabine. L’imbarcazione, varata dai cantieri francesi quest’anno, è stata scelta perché per dimensioni, materiali di costruzione, allestimento garantisce la massima sicurezza anche per lunghe tratte oceaniche. La barca ha una superficie velica di 165 mq ed è dotata di un motore da 160 hp. Dispone di un serbatoio per acqua potabile da 1000 litri e di due serbatoi per il gasolio da 480 e 185 litri. Tra le dotazioni di bordo ci sono anche dissalatore, autopilota, gps, plotter, radar, generatore, frigo e radio a onde lunghe che, attraverso il sistema Sail Mail, consentirà di ricevere bollettini meteo aggiornati e di inviare e-mail da bordo anche nel mezzo dell’Atlantico.

L’associazioneDIARIO DI BORDO

Dal 2004 Base Italia onlus, iscritta all’albo delle Associazioni di volontariato della Provincia autonoma di Trento con riconoscimento giuridico, opera sul fronte dell’assistenza all’handicap fisico e psichico. Tra i suoi scopi statutari c’è quello di favorire l’integrazione di soggetti diversamente abili attraverso attività sportive, attività ricreative, ma anche attraverso l’esercizio attivo e consapevole dei loro diritti. Nelle ultime tre estati Base Italia onlus ha fatto scoprire il mare a decine di disabili promuovendo corsi di vela sul lago di Caldonazzo ma soprattutto organizzando crociere settimanali lungo le coste della Croazia. I risultati sono stati in molti casi, a detta degli stessi medici, sorprendenti confermando il valore terapeutico del mare e della condivisione a bordo di una barca a vela. In questi anni Base Italia onlus ha collaborato, tra gli altri, con Anfass Trentino, Il Paese di Oz, Casa del Sole, La Panchina, La Rete, Centro di salute mentale di Trento, Unione italiana ciechi, Associazione progresso ciechi, Associazione Murialdo.
PROGRAMMA CROCIERE 2007

La rotta - i venti - le correnti    Baseitalia onlus  Il diario le foto