...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

 
LA PRESSIONE ATMOSFERICA

La pressione atmosferica è il peso esercitato da una colonna d'aria verticale su un determinato punto orizzontale della crosta terrestre. La pressione esercitata a livello del mare pesa in media 1kg. per centimetro quadrato è il valore medio a una latitudine di 45° e a una temperatura di 0°C e di 760mm. di mercurio pari a 1.013 hectoPascal(hPa), unità di misura che sostituisce ormai da diversi anni l'equivalente millibar(mb).La pressione è il terzo fattore fondamentale che entra in gioco determinando con le sue variazioni i vari fenomeni meteorologici. La differenza di pressione tra due aree geografiche adiacenti determina lo spostamento orizzontale di masse d'aria aventi caratteristiche diverse di temperatura e di umidità le quali fronteggiandosi tra di loro causando i principali fenomeni di maltempo.

Il Barometro è lo strumento per misurare i cambiamenti di pressione, è importante per la previsione meteo, conoscere la pressione delle regioni circostanti e confrontarla con i valori locali: se sono molto bassi saranno associati a condizioni di maltempo,mentre valori elevati saranno accompagnati generalmente da situazioni di tempo buono. Durante le 24 ore in condizioni di tempo buono e stabile il barometro avrà delle piccole variazioni a causa del riscaldamento dell'atmosfera dal passaggio del sole, alleggerendo con il suo calore l'intera colonna d'aria che grava al suolo, con conseguente calo della pressione atmosferica. Pertanto verso le ore 10.00 avremmo il massimo di pressione, via via sempre più in diminuzione fino alle ore 16.00 - per poi con il calo dell'irradiazione, riprendere a salire fino alle 22.00 per invertire e ancora scendere toccando un valore minimo verso le 04.00 per poi risalire nuovamente.Tale oscillazione si aggira nell'ordine dei 0,6 - 0,8 hPa.

Diverso è se la variazione locale della pressione è in diminuzione nel giro di poche ore: si sta' originando una basa pressione la quale richiamerà aria dalle zone circostanti e non potendo ammassarsi sarà costretta a sollevarsi, trasportando dagli strati più prossimi al suolo aria più umida verso pressioni via via decrescenti, espandendosi e, conseguentemente raffreddandosi fino a condensarsi.
Se la pressione atmosferica locale è in aumento quasi sempre si accompagna un miglioramento delle condizioni meteo. 
Una diminuzione da 2-3hPa in 3h solitamente indica un peggioramento delle condizioni del tempo, se poi il calo supera i 4-6 hPa in 3h indica un forte peggioramento e che il vento e altri fenomeni legati al brutto tempo potranno essere alquanto violenti. 
L'andamento della pressione atmosferica su una determinata zona viene raffigurato tramite l'uso delle isobare, linee di uguale pressione..

Temperatura Baseitalia.com Pressione continua