BASEITALIA  O.N.L.U.S

CORSICA

Aiaccio
14 luglio 2013

Nell'aria c'era calma assoluta, si sentiva soltanto il rumore dello scorrere regolare dell'acqua lungo gli scafi, e quello delle sporadiche raffiche di vento che distendevanole vele con secche e solore frustate. All'improvviso, il grido del marinaio di vedetta spezzò quella tranquillità. Indicava qualcosa, lontano oltre la prua.        Hugo Pratt, Una ballata del mare salato
Aiaccio - partecipiamo alla festa per la presa della Bastiglia...

!4 luglio ore 15.00 Giunti in porto facciamo carburante e diamo ancora a S del marina. Carla é contenta di ritornare in questi luoghi ove ricorda le vacanze trascorse coi propri figli tanti anni fa. Il fondale non é buon tenitore per la nostra ancora CQR, non pensiamo a cambiarla tanto c'é poco vento anche stanotte. Una bella dormita, nemmeno i fuochi d'artificio mi danno disturbo, mentre Carla scatta un paio di foto e si rimette a dormire. Il giorno successivo andiamo in marina. In città c'é un ricco mercato ideale per far cambusa. Molti sono i turisti e tutti dalla nostra età in su.. anche verso sera numerose iniziative di intrattenimento, vivacizzano le piazze. Una partita a carte, il libro giallo che concilia il sonno e domani alle ore 06.00 sveglia.

Si va' in Calanque - La Girolata

16 luglio partiamo verso le ore 06.30 Le Isole Sanguinarie- Corsica- a Nord di Aiaccioapprofittiamo della calma di vento per traversare le Isole Sanguinarie e risalire la costa senza dover far bordi. Isole espostea Nord delle Sanguinarie un gruppo di appasionati con "canoe" si avvisinano alle isole al mare e ai venti, giungere da queste parti con cattivo tempo non sarebbe tanto Girolata vista da Sudbello. Avvicinandoci al Golfo di Porto avvistiamo Cap Rossu, chiamato così per il colore delle sue rocce rossastre. Attraversiamo il golfo e giungiamo nella piccola rada della Girolata. Lo scenario é montuoso, un cospicuo forte diroccato con una torre che sormonta la piramide rocciosa sul lato W dell'ancoraggio, ove numerosi gavitelli assicurano le imbarcazioni in transito. Possibilità di dar fondo su sabbia in condizioni di tempo buono e cioè non con venti meridionali. Il mare é trasparente su tutta la costa e anche qua é così. Queste giornate di calma sono ideali per vedere questi fondali e guglie rocciose, da vicino.

Calvi

17 luglio Anche stamattina partiamo presto, sempre per anticipare eventuali venti contrari. Ho anche in mente di avvicinarmi alle Calanque
Lasciamo la Girolata e proseguiamo per SW verso punta Scandolaove avevo gia' fatto un passaggio stretto tra una torre rocciosa e una grande parete ed era stato splendido ammirare l'acqua cristallina e multicolore. Mi era capitato, durante ilPunta Scandola giro della Corsica nel lontano 1999 in compagnia dello storico equipaggio: Stefano e compagnia, sul nuovo Dufur 50. Consultavo il portolano e contavo sulla mia memoria... Non é qua é più avanti. Giunti alla Revellata era chiaro che quel luogo, per questa volta non l'avremmo trovato. Proseguiamo per Calvi.
Di questo bel borgo fortificato, avevo un paio di suggestivi ricordi. Adesso forse sono più abituato a questi spettacoli marinari che sono Poco prima di Calvi, punta Revellata vista da NEquasi diventati una normalità. Apprezziamo la quiete di questa rada e il fondale in sabbia che
Calvi garantisce la tenuta dell'ancora in queste condizioni meteo. Sognando una buona pizza, mangiamo quello che c'é ancora a bordo che comunque, non é male.

Port de L'ile Rousse

L'ile- Rousse in vista18 luglio Salpiamo e lasciamo la gran baia dalle lunghe spiagge e done di sabbia di Calvi. L'intenzione é quella di andare a San Floran. Giunti alla Grande Ile Rousse ci apprestiamo a effettuare il passaggio che la separa dall'Isula dei Brucciu.L'ile-Rousse Il portolano descrive il passaggio largo 50m. Constatato che esso era molto più stretto, abbiamo rinunciato ma gia che eravamo nelle ficinanze dell'omonimo porto abbiamo dato un'occhiata. Fatta una semplice considerazione del tipo: da qua a S. Floran sono 20M mentre a Capo Corso 27M. Detto e fatto decidiamo di fermarci aAccesso al porto e il ridosso visto da SElla nell'ampia baia, attivare ilò fuoribordo fermo da otto mesi e scendere a terra a fare cambusa presso il bel paesino. Anche qua troviamo il mercato con squisiti formaggi e tutto il resto, compreso il banco del pesce. Carla saggiamente per lei prende un pesce e io preferisco le cozze. In corsica sono particolarmente buone... Grande mangiata. Erano squisite. Va da sé che poi alla sera non ho toccato cibo.... Nella baia vi era un leggero vento da SW ma entrava onda da N. provocando un forte rollio a tutte le imbarcazioni. In condizioni come queste chi soffrisse di mal di mare sarebbe spacciato... Il cielo era molto nuvoloso. In lontananza temporali in montagna e verso San Floran vi eranoCapo Corso in vista Isola della Giraglianubi nere con lampi e fulmini. Per gran parte della notte son perdurati i lampi e tuoni a 360° ma per fortuna si son mantenuti a debita distanza.
19 Luglio Lasciamo questo luogo carino e lontano da particolari frastuoni estivi. Attualmente stiamo navigandoCorsica-la Giraglia a motore. Ci portiamo un po' "avanti" per non dopo stingere troppo il vento, quando verso mezzogiorno arriveranno i 10 nodi da NNW ma a quel punto saremmo arrivati a Capo Corso.

Capraia é sempre la più bella

20 luglio, siamo navigando verso Portoferraio. Ieri verso le 20.30 giunti a Capraia, ci siamo ormeggiati ai gavitelli. E' piacevole ritrovare i luoghi ai quali per qualche motivo ti piacciono di più. Stamattina scesi col tender abbiamo fatto cambusa presso il paesello, collegato al porto con un bus navetta e poi subito ripartiti per la nostra destinazione. In queste prime ore del pomeriggio, il vento tarda a giungere e dobbiamo proseguire a motore, Il mare é come l'olio. Ci rinfreschiamo all'ombra della vela e al vento relativo del moto dell'imbarcazione. In lontananza un'ampia striscia blu scuro preannuncia una leggera La Capraiabrezza, speriamo sufficiente per andare a vela ma comunque fra un paio d'ore saremo in porto contenti comunque. Si, in conclusione é stato un bel e significativo giro, sia per i luoghi visitati che per l'esperienza di mare; non troppo pesante e nello stesso tempo a momenti intensa, sia emozionale per quello che ho scritto: mare a 360°, crepuscoli, cetacei, nuovi luoghi, diversi conoscenti coi quali abbiamo potuto confrontarci e tecnicamente sopratutto nell'andata. Adesso apprezzeremo i luoghi conosciuti e più a ridosso per affrontare il tempo che verrà.

IMMAGINI CORRELATE

Festa per la riccorrenza perla  presa della Bastiglia Aiaccio- Alla fonda tra i due porti turistici e a lato di quello commerciale Aiaccio- Kit alla fonda

Porto commerciale Aiaccio-dentro il marina vecchio

Aiaccio-il mercato Aiaccio-vista del marina Isole Sanguinarie in vista co rotta wNW

Torre Genovese di Punta della Parata- segnala il punto estremo della penisola e l'inizio del passaggio alle Sanguinarie.  Dopo aver superato il passaggio, le isole sanguinarie viste da Nord In lontananza le Sanguinarie viste da Nord

Scarsità di vento, in lontananza Gargese con Punta Puntiglione Punta di u Puntiglione - Gargese Cap Rossu - visto da Sud

La Girolata. Con bel tempo ampia possibilità di da fondo su sabbia Cospiquo forte diroccato con una torre che sormonta la piramide rocciosa sul lato W dell'ancoraggio imbarcazioni ai gavitelli...

Sono poche le imbarcazioni che possono usufruire del ridosso del colle con il castello diroccato Alla Giraglia si fa sera Lasciamo la rada, il castello e proseguiamo sulla nostra via

Anse di Gattaglia con il passaggio "zampa di cane" Punta Palazzo con l'isola Gargalu, vista da N

Punta Palazzo con l'isola Gargalu, vista da N Punta Revellata vista da SW La Revellata con l'omonimo faro

Calvi e la sua rada Corsica - Calvi

il passaggio

La torre Genovesea l'ile Rousse Ingresso al Port l'Ile Rousse

Il paese dell'ile rousse con la rada ove é possibile dare ancora