...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

Il paese di Ola visto da Ovest

Isola
di Santorini
Isola di Thirasia

Tutti gli ormeggi sono dedicati ai Caicchi che svolgono mini crociere nell'isola. Ormeggio possibile in banchina dopo l'ultima corsa dei traghetti locali. All'ancora, il grippiale è consigliato.
 
Isola di Thirasia
                                             Al mattino è ancora tutto incantato


 

Col barometro basso e discendente,
dorme solo l'idiota incosciente.
                                                                        

16 settembre 2009In primo piano a sx l'isola di Kaméni, sulla cresta del cratere, si affacciano Thira e Ola, appaiono come cornici innevate.
In mattinata partiamo da Ios, il vento prima da N poi da NO da una andatura di poppa e poi al giardinetto. Armo il tangone per il fiocco e con mezza randa filiamo sui 5-6 kts. Traversata ideale con Santorini che senza fretta si avvicina; la curiosità di vedere questa strana isola sconvolta dagli eventi naturali, cambiando l'orografia del luogo e la vita di interi popoli.  
 

 

 

 

 

 

 

E' giunto il momento di ammainare le vele, il vento comincia a girare da varie direzioni.
Arrivati, entriamo nel cratere le cui dimensioni sono 6M per 4M. L'ampia caldera svetta più in alto per oltre 200m. mentre il fondale precipita fino ai 380m. Desolante scenario con rocce e detriti lavici multicolori fanno da cornice. Ci Isola di Thirasia. Anfiteatro di ripidi pendii, solcati da un unico tratturo.accaparriamo subito un posto in banchina, per mantenerlo daremo spazio al traghetto alla sua ultima corsa. Al mattino dovremo ripartire di buonora per lo stesso motivo. ThiraAnfiteatro di pendii ripidi, solcati da un unico tratturo che sale a zig-zag alla Chora ove vivono gli abitanti che gestiscono le trattorie del portoThira. Per i turisti che vogliono salire, un servizio con asini allevia la fatica della lunga salita. Nonostante la stagione inoltrata i caicchi che vanno e vengono sono pieni zeppi di turisti, non oso pensare in alta stagione cosa succede da queste parti. Grandi navi ancorate davanti a Thira si aggiungono al traffico locale, con un viavai di vaporetti da trasbordo passeggeri. ThiraThirasia
L'acqua è limpida, si vedono molti pesci; i "girini"spesso impazziti dalla presenza di voraci "aguglie" e altri pesci, balzano oltre il pelo d'acqua; all'arrivo di pesci più grandi tutti fuggono...è un moto perpetuo...facendo due passi lungo l'unico sentiero Thirasiadi pescatori, La caldera del vulcano ancora attivo.osserviamo nei frigo, l'esposizione del pesce "fresco" proposto nelle varie taverne; pensiamo comunque di mangiare qualcosa a sera e di bere il buon vino locale; verso le ore 17.00, quasi tutti i turisti sono ripartiti, il pesce fresco è sparito dai frigo, tutti chiudono. Gli operatori vanno a casa; Restiamo solo noi a dar vita al posto. Bello! Gustiamo un silenzio come essere all'ancora ma più al sicuro. Penso ai pesci esposti nel frigo, dal color di "cadaverina" spacciati per freschi, rientrati nel congelatore per essere riesposti l'indomani e così via, fino a chè son finiti...Brrr!!


17 settembre

 Al mattino ci avviamo con destinazione il marina di Vlikadha aggirando da N l'isola di Kaméni, ancora interessata da attività vulcanica, per poi costeggiare la caldera. Kaméni appare come un grande deposito da cava di ghiaia nera; la "pezzatura", fine nella parte superiore, aumenta man mano che si arriva al mare,  per arrivare a massi veri e propri, di fredda lava.

La costa Sud Oves è frastagliata e formata dal deposito di svariati minerali. affollamento di navi da crociera presso Thira, si accede salendo a piedi, a dorso di mulo o in funicolare.

 


 

 

 

  

In cima al cratere, si affacciano bianche costruzzioni come fosse una cornice di neve in alta montagna. Usciamo a S del cratere, la profondità' sale in maniera impressionante a 10m. La costa SO che conduce al marina è frastagliata e di varie composizioni rocciose; bassi fondali e secche caratterizzano l'ingresso al porto.

 

 

           Isola di Ios                                         Diario di bordo                                                       Segue  Isola di Santorini