...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S


 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

 
Isola di Menorca

Capo Favaritx Faro (1+2) 15s 47m 16M visto da Nord
Costa Est
Cala Taulera - Cala Grao - Porto Addaya
Si addice molto alla mia età dedicarmi alla filosofia, che é puro desiderio di conoscere e contemplare la verità. E' un disinteressato amore della verità, ed é evidente che un tale atteggiamento é proprio solo dell'uomo libero. Disse Aristotele: "tutte le altre scienze saranno più necessarie di questa, ma nessuna sarà superiore" 

CCala Taulera con il canal de Lazareto tra la penisola La Molo e l'isola Lazareto ala Taulera: All'entrata del porto di Mahon, a babordo si trova la Punta de San Carlos e a tribordo la penisola de La Mola che insieme all'isola del Lazareto forma la Cala Taulera. Bobo nostro simpatico amico conosciuto allElba ci aveva suggerito di venire qua perché qualche anno fa, rimase all'ancora in questa cala per dei mesi. Questo per dire che il posto é protetto da tutti i venti e non era nemmeno in discussione il fatto di quanto si può rimanere. Fatto é che adesso, dopo tre giorni ti mandano via. In cima alla penisola fortificata vi é una telecamera e controllano la Cala. O stai in marina a prezzi salati o te ne vai. Mn, le cose sono cambiate ma sembra giusto anche così.
Cala Grao
: poco a nord troviamo una grande Cala di forma circolare dominata da un piccolo villaggio per le vacanze. Esposta a Est con fondali a tratti sabbiosi e roccia che sale repentinamente. Su tutta la costa settentrionale dell'isola quando il fondale é a dieci metri bisogna fare massima attenzione. Diamo ancora su fondale sabbioso di 5m. Carla scende a terra col tender, ritornando con ottimi filetti di pesce...Il vento ha
Cala s'isla all'Isla Colom, ridossata ai venti da est.. e poco distante da cala Grau continuato a spirare da Est anche la notte, 10 -.15 kn. A letto ogni movimento anomalo mi toglieva il sonno, dato ulteriore "calumo", spento l'eolico e   traslocato in pozzetto ove in un batter d'occhio si poteva controllare la situazione e salpare, senza far tanti ricami mentali, con frequenti pensieri fissi... Nel dormiveglia la notte non é proprio così lunga e ha il suo fascino. Il veder sorgere la Luna dal mare é più strano e ti coglie sempre di sorpresa. Il nuovo giorno si preannuncia molto per tempo, le modalità sono le stesse, ogni volta ammiri anche quelle ma le variabili sono tante...  Man mano che prendiamo relativa confidenza con i luoghi, individuiamo una infinità di Cale che con condizioni sicure sono tutte splendide.
Da Punta Falet proseguendo verso SW, Punta Nou-CoucPuerto de Addaya:
vi giungiamo in altre due ore di navigazione. Ammiriamo la costa frastagliata atta a sostenere il mare duro che dalla penisola La Mola arriva fino a Capo Favaritx con relativo faro. Giunti a Punta Falet puntiamo a S per180°.
Scorcioripreso da Addaya con Kitalpha alla fondaL'ingresso al piccolo porto é  individuabile, conviene entrare prudenti e solo in calma di vento, seguendo con precisione le istruzioni del Portolano.  Il luogo é sufficientemente riparato da tutti i venti, il fondale é coperto di Poseidonia. A salvaguardia dell'ambiente vi sono gavitelli con "corpi morti" in proprietà a delle associazioni, ove ci si può ancorare; In certi luoghi dopo due giorni é a pagamento, in questo non si sà, vedremo... Scesi a terra prendiamo il pulman per Mahon dove pranziamo, preleviamo "cash" dal bancomat e facciamo un pò di spesa. Approfittiamo del viaggio in pullman per osservare l'ambiente: Sulla costa da Port de Addaya verso Ovest, migliaia di abitazioni nuove. Un piano urbanistico di grandi dimensioni, con progetti edilizi che soddisfano quasi tutte le tasche; Turistico con Hotel, parchi acquatici ecc. e residenze private, infatti abbiamo incontrato italiani che hanno comprato casa qua...  FornellsL'aeroporto é vicino. La Flora in prossimità della costa é di tipo mediterraneo ma verso l'interno é zona agreste, con masserie, case coloniche, campi di fieno e bovini sparsi su varie aree. Da l'idea di tutto in ordine e ben tenuto, cominciando dalle strade.
Addaya 07.7 - ieri abbiamo preso il pullman per Fornells. Mi sentivo depresso e così ci siamo mossi per comprare del pesce e vedere se vale la pena portare la barca in quella baia ove il fondale é meno "tenitore". Giunti a Fornells abbiamo trovato finalmente un paese, nel senso  che a parte la cittadina di Mahon tutto il resto fino a qua, é fatto di: nuovi insediamenti turistici, con supermercato, hotels parchi acquatici, servizi in spiaggia, parcheggi dove serve, tutto in ordine, molto pulito, posti ben definiti per la raccolta differenziata dei rifiuti, poco traffico, molti inglesi e basta. Finita la stagione non c'é più nessuno ma questo per dire che non troviamo niente che ci interessa nemmeno adesso. Fornells ci fa una buona impressione, La zona é ricca di aragoste, grosse conchiglie, cozze che crescono in acqua trasparente..In un primo giro di ricognizione abbiamo individuato il ristorantino giusto, ove garantisce il "pescado" elencando le barche che lo forniscono...

IMMAGINI  CORRELATE

Cala Taulera Cala Taulera Cala Taulera- isola de Lazareto fortificata
     
Cala Taulera alla fonda su fondale di sabbia e fango Cala Taulera con l'isola La Mola fortificata
     
Cala Taulera verso il canale che porta a Mahon COsta est, Punta Galerai poco oltre la Cala Grao cala Grao
     
Capo Favaritx visto da SE ai Gavitellipresso Sa Font de Addaya
     
Il Porto di Addaya verso la Cala de Addaya Ento il Canale che conduce al Porto di Addaya
     
Puerto de Addaya Uno sguardo verso il largo poco più avanti un gavitello libero...
     
alla ricerca di un posto anche per noi parte del villaggio... Guardando il Porto
     
guardando dalla parte del mare dalla parte del porto
     
Il bosco terra di cicale guardando verso Nord é più congeniale fare una rematina che far due lassi
     
Verso Sud ove finisce la baia e cominciano i pascoli ancora illuminati dal sole che si rivolge al tramontol'ora  del tramonto L'ingresso alla Cala de Fornelles visto da Sud
     
opera d'arte esposta a Fornells Museo a Fornells Fornells
     
Fornells - il porto Fornells  
     
Capo Fornells
Costa Nord

Fornells 08 luglio

 
Arenal d'en CastellLa prima settimana che siamo giunti a Minorca é stata di forte vento ma adesso anzi da diversi giorni fa estate. In tarda mattinata si innescano le brezze e verso sera inizia una calma di vento fino al mattino del giorno dopo. Vedremo quanto dura. Ieri siamo partiti da Addaya e dopo essere passati dalla splendida cala Arenal de Castell ove gli alberghi coronano tutta la spiaggia e gia' di buon mattino i bagnanti si accaparrano i posti migliori. Lo scrivo per raccontare ma non é che faccio determinate considerazioni perché mi trovo in questa condizione. Sicuramente posso dire che non andrei in questo alveare a ricrearmi, consapevole che un'altro non andrebbe a rompersi le scatole in barca. Dopo un paio d'ore di navigazione siamo giunti a Fornells, questo posto é senz'altro più vivibile delle ultime "cale". Qua il paese offre tutti i generi di prima necessità e alla sera se col tender scendi a terra fai due passi in paese. In questo periodo faccio fatica a essere lontano dai miei famigliari, amici e socialità del mio paese. Mah...far funzionar bene le cose anche dentro di noi non é facile. Il mare interno...D'altronde non si può vivere senza pensare. Non si dovrebbe "ruminare" gli stessi pensieri ma forse questo accade quando il pensiero si sta' per ammalare.  Navigare di notte in due se fa vento dormi poco, una settimana all'ancora senza scendere per via del forte vento e qualche volta stare di guardia, pesa; lavorare al sito web mi piace ma a piccole dosi, vivere in coppia per mesi 24 ore al giorno qualche volta é impegnativo per tutti e due;   Beh dai, non é sempre così...in più non ce lo fa far nessuno.

Verso un mare a 360°

Ritorno al mare e verso casaMattina del 12 luglio:  Fatta cambusa, rabboccati i serbatoi del gasolio, salpiamo alle 11.30 con rotta di 60° verso la Corsica. Dopo un'ora, modifichiamo la rotta a 50° per allontanarci ulteriormente dal centro di alta pressione che staziona da tempo tra le Baleari e la Sardegna.
Ieri sera da un'ulteriore riflessione abbiamo stabilito che l'andar per baie qua non ci piace é troppo monotono e ci deprime. Ci troviamo meglio all'Elba, nella nostra bella Italia che nonostante tutto quando ci arriviamo ci sentiamo quasi a casa. Infatti siamo più vicini a essa. Dopo tre ore di navigazione, Minorca in controluce si vede appena. Il mare é piatto ed immenso ed il nostro spirito é di nuovo sollevato e stiamo bene. Il vento non sarà un gran che ma almeno ci spostiamo dove sentiamo di voler andare. Per ancora diversi giorni, il vento dovrebbe essere favorevole per navigare lungo la costa occidentale Corsa e se il Maestrale ritarda qualche giorno ancora godremo di quell'ambiente naturale. Poi giunti a Capo Corso, può anche arrivare in NW che in un batter d'occhio siamo alla Capraia e poi all'Elba. Domani mattina mi collegherò via radio con Amburgo per scaricare i meteofax aggiornati in modo da poter ancora modificare eventualmente la rotta su Bonifacio. Navigando s'impara molto ad ascoltarsi, sia perché si ha molto tempo per farlo o perché si prova subito disagio.Forse siamo in un momento ove apprezziamo
In mare una notte al chiar di lunadi più anche  la unga navigazione che lo stazionamento lungo costa in un luogo che ci porta sempre più lontano. Arrivati ad un obiettivo serve far presto il giro di boa per poi ritornare. Magari invecchiando si vuole essere più vicini ai propri cari.  
Mar di Sardegna 13 luglio ore 20.00.   Siamo a 50M a SW dell'Asinara. Abbiamo percorso circa 150 miglia e adesso con una rotta di 55° puntiamo su Aiaccio ove giungeremo domani pomeriggio. Trascorriamo notte piena di stelle, il mare quieto ci rassicura e poi ci si abitua alloscurità. Il sorgere e il tramonto della luna é sempre un momento suggestivo che noi persone di montagna non siamo abituati. Il solito crepuscolo che annuncia il giorno mentre le stelle scompaiono una ad una. Ritroviamo lo spettacolo che da il Verso il tramonto con un mare a 360* mare mare aperto a 360°. Allestiamo la pesca al traino con una nuova ed efficace esca. Poco prima di pranzo sibila la frizione del mulinello e constatiamo di aver preso un bel tonno. Al momento di metterlo a bordo si rompe il filo (diametro 40) e la prelibata preda si perde in mare. Dispiaciuti per aver ucciso un bel pesce per niente. Un pisolino, qualche lettura e guardare il mare tracciare la rotta sulla carta con i relativi riferimenti delle coordinate. Dopo cena, ancora il tramonto e il crepuscolo, durante il quale una coppia di delfini ci individua da lontano e corrono velocemente verso di noi, saltellano sempre gioiosi e giocherelloni. Il bagliore del flesh gli intimidisce ma poi ritornano a darci la buona notte. Verso le 22.00 il vento rinfresca a 10-13 nodi o da nord. Ideale per proseguire
Senza paroleseguendo la nostra rotta a oltre i 5kn nonostante le vele ridotte, senza crearci tensione obbligandoci a guardie attente. Kitalpha con la carena pulita va che é una meraviglia.
L'alba del giorno 14
ci coglie mezzi addormentati in pozzetto. La nostra inusuale rotta non prevedeva grande traffico... Adesso siamo a 33M da Aiaccio e arriveremo nelle prime ore del pomeriggio. Ci sarà festa nazionale per la presa della Bastglia. Noi invece faremo: gasolio che costa meno che da noi, cambusa, il punto della situazione meteo, visto che abbiamo ancora la Sim francese valida  per collegarci a internet, acquistata a Tolone e una cenetta, magari con qualche ostrica come alimento di conforto. Questo sempre a Dio piacendo.

 

  IMMAGINI CORRELATE

Cala all'Arenal de Castel Arenal d'en Castell, fotografata dal pullman tra Addaya e Fornells
     
Arenal de Castell
     
     
     
     
A Fornells con Kitalpha all'ancora Fornells con Kitalpha all'ancora La barca di un pescatore di ostriche
     
Nella baia di Fornells varie attività per i molti turisti tra queste escursioni con la canoa Era un bel tonno
     
Nuovamente tramonto C'é sempre tanto da vedere anche dentro di noi
     
Sperando al domani Buona nottedelfini L'ultima notte prima di Aiaccio
     
In vista di Aiaccio Aiaccio Aiaccio

 

Alzabandiera di cortesia

 

 
   Dall'Elba alle Baleari

   Diario di bordo

 Corsica