...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S


 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

Dolomiti di Brenta - versante NO DOLOMITI DI BRENTA

di Bepi Hoffer                              Italia - Trentino                           

 


 

 

 

 

In sosta sulla via Fox e Stenico all'Ambiez.Il Gruppo di Brenta si trova nel Trentino occidentale. Umilmente descrivo anche con immagini, nel limite del mio possibile e in poco spazio, questo stupendo ambiente Dolomitico per come l'ho vissuto io e con quel poco di materiale personale che dispongo. Pubblico le fotografie di qualche mia difficile ascensione, a quelle di vie più facili, di arditi sentieri e vie attrezzate che  attraversano tutto il gruppo.

Versante Sud di Cima Ambiez e Cima Tosa.

Via delle Bocchette. Attraversamento del settore orientale

Le vette della parte centrale del gruppo sono costituite da Dolomia Principale. Le grosse bancate di dolomia sono state intaccate dagli agenti erosivi sopratutto in corrispondenza di fratture e faglie: così si sono originate le fessure, i camini e le singole ardite forme dei numerosi campanili che caratterizzano il gruppo. L'alterazione superficiale rende la dolomia nera dove scorre l'acqua, gialla nelle zone strapiombanti e a seconda dell'esposizione varia la tonalità dei grigi.


Superata la Vedretta degli Sfulmini

Alta via delle Bocchettevia delle Bocchette...dalla Bocca delle Armi si prosegue....
Dal rifugio Alimonta  alla Bocca di Brenta
per la Via delle Bocchette

Un passo e si giunge alla Bocca delle ArmiIl percorso è attrezzato in certi tratti molto esposto. Dal rifugio si     raggiunge sulla sx la Vedretta degli Sfulmini, che si risale a dx fino alla Bocca delle Armi2749m. Ci si alza su scalette che portano a una cengia che attraversa tutto il versante est della Torre di Brenta. Si prosegue in una esposta cengia scavata Steto canale nei pressi della Bocca degli Sfulmininella roccia, che attraversa tutto il fianco orientale degli Sfulmini, scendendo poi per un lungo tratto attraverso il canale sottostante la Bocchetta del Campanile Alto,Via delle Bocchette  valicando di seguito la Bocchetta del Campanil Basso. Si attraversa la parete Nord della Brenta Alta girando verso Ovest su cenge artificiali molto esposte fino a scendere (scalette) al nevaio, che si sale per pochi metri fino alla Bocca di Brenta 2552 m    ( ore 2.30-3)
Versante Sud Ovest di:Cima Tosa-Cima Ambiez-Campanil Basso. Cima Tosa 3173m.

Enorme massiccio roccioso dal vario aspetto con grandiose pareti arditi roccioni e canaloni ghiacciati;In vetta alla Cima Tosa 3173m. a sx l'uscita dal Canalone Neri caratteristico il cupolotto nevoso con cui culmina questo immane blocco di pietra.

  
 

Da dx la Bocca d'Ambiez, Pilastri sud ovest della Tosa, Crozon di Brenta, in fondo la Brenta Alta e a fianco il Campanile Basso.

Dalla Bocca d'Ambiez salita verso la Tosa per la facile via Mingotti, alle spalle la Vedretta dei Camosci Cima Tosa vista da SE. A sxla Bocca d'Ambiez, la via Mingotti, la C. Tosa, inizio del Crozon di Brenta, arrivo del Canalon Neri e la Normale del Camino in basso verso S. Cima Tosa - a dx l'accesso dalla val d'Ambiez per la via Mingotti - a sx dal rif. Pedrotti lungo i gradoni sud per il Camino
 
Canalone nord
(canalone della Tosa o "Canalon Neri").
La via supera il grandioso canalone ghiacciato.L'ascensione si puo considerare come la più bella del genere nelle Dolomiti. Facile all'inizio di stagione, in estate innoltrata può presentare
La Cima Tosa con il Crozon di Brenta, separati dal Canalone della Tosa. Sullo sfondo la Val Brenta.serie difficoltà. Inclinazione media 45° fino a max di 55° Altezza 900m, sviluppo 1200 m. Difficoltà  AD.
Via del Camino
 
La via normale sale dal versante sud est, nota anche come "via del
Sullo sfondo la Brenta Alta e a fianco il Campanile Basso camino". Si svolge su sentiero, campi di neve e gradini rocciosi, e comporta solo un breve tratto d'arrampicata. Difficoltà: II per 25 m, il resto elementare. 

 

Via MingottiLa parte finale della Val d'Ambiez, a sx cima Ambiez terminando con la via Mingotti su Cima Tosa

E' la via normale dalla Val d'Ambiez e offre una bella arrampicata su roccia solida. Scegliendo i passaggi più facili si incontrano difficoltà di I grado.  Dalla vetta il panorama a 360° é incantevole. L'escursione alpinistica é molto appagante.
 

 
   Gruppo delle Dolomiti di Brenta visto da SE
 

 

Cima d'Ambiez 3102m.
La roccia del massiccio della Cima d'Ambiez è costituita dalla Dolomia principale, regolarmente stratificata, articolata e ricca di appigli, che forma
la spina dorsale del gruppo di Brenta.

Da sx i "Denti" e "Scudo d'Ambiez"
 

Via Fox e Stenico 
La via è evidenziata da alcune fessure superficiali fra due righe nere che segnano la parte sinistra della parete, dove essa presenta una

forma leggermente convessa. Arrampicata classica di eccezionale eleganza fra le più note e frequentate del gruppo di Brenta. Franco Gadotti é il mio capocordata.    Dislivello 350m. Difficoltà V°+

Via della Concordia
La via segue evidenti fessure che nella zona centrale solcano la parete. La roccia è grigio nera nella prima parte, con roccia ottima, elegante e bellissima arrampicata libera.
Nella seconda parte la roccia è gialla e strapiombante un po' meno bella. Dislivello 350m. Difficoltà:V°+, A2.
Arrampico su uno dei primi tiri.

 

 

Franco Gadotti,inizia il passaggio chiave della via Concordia

Denti D'Ambiez
A sud della Cima d'Ambiez un gruppetto staccato di cinque arditissimi pinacoli, alti circa 200m. che sovrastano il rif. Agostini sono un'ottima e divertente palestra,di arrampicata. Le fotografie a fianco mi ritraggono sulll'elegante, esposto, diedro Armani, insieme alla mia compagna di cordata Lucia. Altre immagini documentano il non facile rientro per la via normale. Spesso é preferibile scendere a corda doppia dal verante sud. Dif: IV°        
 
Campanil Basso la parete Poli discesa in corda doppia
Per la via normale proseguendo per la variante ....e dallo "Spallone" fino
all'"Albergo al Sole". La pioggia ci ha fatto rientrare.
Difficoltà: IV°+

Per la via Ferman
Grande classica del Campanil Basso.
Arrampicata elegante su "Dolomia". Il lungo diedro, a tratti verticale presenta difficoltà continue di IV°/  IV°+.

PAGINE WEB CORRELATE

In primo piano la Cima Ambiez .In cetro il Campanil Basso con lo "Spallone" che forma il grande diedro cella via "Ferman"

 

Il veliero dei cieli
Nel silenzio guardo il panorama immobile sotto di me  
 

Cima Tosa
Atterraggio in vetta con paracadute  
 
Dolomiti di Brenta
Atterraggio al Fif. Alimonta  
 
Via delle "Cascate"
SO della Cima Tosa